I Crow

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupo82
     
    .

    User deleted


    4. LA RELIGIONE DEGLI ABSAROKE\CROW: il potere dalla conoscenza del mondo

    “Acbadadea, 'Alto Creatore di Ogni Cosa', ascolta la mia preghiera. Ora noi abbiamo riempito la nostra pipa e offerto il nostro fumo agli Alti Cicli, alla Madre Terra e alle direzioni dei Quattro Venti. Prima di incominciare la nostra opera, dobbiamo rivolgerti questa preghiera...
    Credo sia necessario che i giovani sappiano qualche cosa della loro religione. La loro mente è confusa, non sanno ancora che cosa fare. Essi debbono sapere che esistono le religioni, che il loro popolo ha una religione diversa dalle altre e che la nostra fu data a noi Indiani molto prima del tempo presente”[15].

    Con questa preghiera Thomas Yellowtail, stimato guaritore crow e capo della Danza del Sole, apre il libro sulla sua vita e sulla religione del suo popolo. Egli fu uno degli ultimi indiani ad aver conosciuto e testimoniato le usanze prima del 1884, cioè prima che gli Absaroke venissero stanziati nella riserva del Montana. Come è possibile notare, la preghiera fa riferimento, nella prima parte, alla pipa ed al tabacco tradizionali[16] utilizzati per stabilire la giusta relazione coi poteri soprannaturali e, nella seconda parte, evidenzia la preoccupazione centrale dell’autore, ossia quella di fornire un quadro culturale interpretativo ai giovani del suo popolo, tale da permettere loro un approccio consapevole al disordine della vita americana contemporanea.
    Caratteristica fondamentale dell’antropologia crow è la fusione di dimensioni (storica, sociale e mitica) che nel pensiero occidentale, invece, rimangono distinte: l’io absaroke comune risulta dunque dalla sintesi di storie mitiche, sistema sociale e eventi storici. La memoria narrativa tribale, così come è descritta da Yellowtail, è sia orale che musicale, ed al suo interno ogni singola persona vi è impressa e compone il fluire degli eventi e della storia.
    La religione crow, riassunta col termine maxpe, è indissolubilmente legata al sistema di parentele e di divisione in clan della tribù. Tale sistema stabilisce l’ordine sociale e stimola gli individui a una vita creativa attraverso i racconti degli antenati storici e mitici. Rituali ed etica[17] sono completamente integrati e contribuiscono ad apportare valori ideali nella vita quotidiana attraverso la loro celebrazione con canti. Le cerimonie, in questo senso, consentono agli individui e alle comunità di ricercare il maxpe generatore che ne favorisca la creatività critica.
    Il potere sacro (maxpe) viene ricercato da ogni Absaroke con onestà e risolutezza. Nel fare ciò egli è assistito da uno sciamano anziano (akbaalia), attraverso prove di digiuno e con l’interpretazione di sogni e di visioni. Ognuno può dunque sperimentare il sacro, mentre lo sciamano è colui che è in grado di evocare regolarmente questo potere al fine di sanare i malati. Anche nel caso dei Crow, il digiuno è il mezzo utilizzato per mettersi in relazione con “Quelli che non hanno corpo”, in un sistema nel quale mondo naturale e soprannaturale sono interconnessi e il potere del maxpe non è né buono né cattivo, ma efficace. L’individuo che viene a contatto col “sacro” va a inserirsi in una struttura di diritti e doveri, senza elevarsi al di sopra del proprio “io” individuale o sociale. Egli non afferma il proprio controllo sul mondo, ma ne comprende le regole seguendo la sua guida, acquisendo il potere di trasformazione che esso offre. In questo senso, per gli Absaroke, il potere deriva dalla conoscenza del mondo
    Il tipico risultato dell’incontro con un essere soprannaturale è costituito dall’involto di medicina (xapaalia), un insieme di oggetti e canti sacri, manipolazioni rituali e atteggiamenti mentali rivelati dallo spirito di un Padre di Medicina (un “essere di spirito”). “L'individuo deve considerare i propri beni spirituali secondo il modo in cui è venuto in possesso dell'involto di medicina. Gli oggetti che vi sono contenuti sono stati raccolti dietro i suggerimenti di un sogno o di una visione. La medicina che così ha ottenuto lo mette in relazione con tutte le potenze magiche dell'universo. Gli verrà probabilmente detto come preparare il suo involto al fine di proteggere la magia acquisita. Queste istruzioni potranno pervenire direttamente dal Padre di Medicina (uccello, animale o altro), oppure dall'uomo di medicina della tribù. Con ciò, l'individuo viene investito di nuove responsabilità ed è tenuto a seguire nuove e difficili regole per proteggere e conservare il dono avuto. Si tratta di responsabilità sia esteriori che interiori”[18]. In questo modo si realizza una delle relazioni fondamentali per la cultura Absaroke: l’adozione, la reciprocità, lo scambio, dal momento che gli involti di medicina comportano sia diritti che doveri.
    La Via del Peyote e la Danza del Sole rappresentano due delle più interessanti “aggiunte” alla religione tradizionale Absaroke. La Via del Peyote fu introdotta agli inizi del XX secolo, in un periodo in cui gli Absaroke erano sottoposti non solo alle pressioni americane perché abbandonassero le loro tradizioni, ma anche a dissidi interni causati dall’incertezza su come affrontare le mutate contingenze storiche. Nella Riserva Crow apparvero due nuovi altari: quello cristiano e quello a mezzaluna della Via del Peyote, che finì per prevalere. La cerimonia della Danza del Sole giunse ai Crow nel 1941 dagli Shoshone del Wyoming, assumendo però caratteri specifici e motivazioni particolari della tribù di adozione.
    Oggi, la Riserva Crow rappresenta un luogo di dialogo interreligioso tra gli esponenti della religione tradizionale e gli adepti delle molteplici versioni esistenti del cristianesimo. Tale capacità comunicativa e il rispetto reciproco sono segno che il maxpe rimane un mezzo di colloquio tra i popoli, e l’aumento costante del numero di Absaroke che in epoca contemporanea praticano i riti della propria tradizione dimostra la possibilità di coesistenza di espressioni culturali tradizionali ed acquisite.

    Fonte: http://www.bibliomanie.it/religione_culto_...la.htm#_ednref1
     
    Top
    .
0 replies since 16/9/2012, 18:56   48 views
  Share  
.